Feedback

Totale: € 0,00

articoli

Storia

Una vita dedicata alle Alghe!

Nasce nel 1996 il Progetto CONALGA rivolto all’impiego delle Alghe, una preziosa risorsa naturale, come fonte di benessere. Coraggio, lungimiranza e nuove intelligenze sono gli ingredienti dell’avventura pionieristica dell’Azienda. Protagonista di un progetto articolato ed innovativo, Consonni Corona Corporation si propone come Azienda leader in Italia nel campo delle alghe.

Vanda e Fabio Consonni ne sono gli artefici investendo cospicue energie e risorse nello studio delle Alghe e nella ricerca applicata. Sono autori di testi di carattere tecnico, scientifico e culturale e sono profondi conoscitori della materia, conosciuti e riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale. La vita di coppia, dedicata alle Alghe, narra di un passione comune, nata negli anni della gioventù e non ancora sopita.

I primi due anni di attività sono dedicati allo studio e alla ricerca in settori quali: botanica, microbiologia, scienza dell’alimentazione, erboristeria, cosmetologia, medicina, storia, filosofia, tecnologie applicate, marketing, con lo scopo di abbracciare la conoscenza olistica delle alghe. La Società da avvio alla ricerca collaborando, tra gli altri, con la FAO, il CEVA, l’Università di Galway, le Camere di Commercio Francese e Giapponese, il Dr. Riccardo Legnani.

Nel 1997 Consonni Corona Corporation Edizioni pubblica il primo testo divulgativo: Le Alghe Vita Scienza e Futuro, frutto della precedente ricerca, iniziando un primo approccio con il mercato di carattere divulgativo e culturale.

Nel 1998 nasce l’Associazione Culturale CON ALGA, con lo scopo di promuovere la divulgazione culturale mantenendo una fitta rete di rapporti con Ricercatori, Medici, Naturopati, Biologi, Organizzazioni di varia natura. L’Associazione Culturale fornisce gratuitamente materiale informativo a chi ne fa richiesta per scopi culturali, scientifici, didattici.

I Media salutano con curiosità ed interesse la nuova iniziativa e la singolarità del progetto dedicando ampi spazi all’informazione e parlando delle Alghe in particolare per le loro straordinarie qualità. Una vera e propria campagna stampa spontanea che conferisce alle Alghe ed al progetto CON ALGA nuova energia e visibilità affinché il pubblico si possa incuriosire ed avvicinare sempre più ad un “mondo” sconosciuto. La stampa, che continuano tutt’ora a parlare delle Alghe, rappresenta il principale alleato nell’opera di divulgazione culturale.

Nel 1998 Consonni Corona Corporation è la prima Azienda ad importare e distribuire le Alghe Marine Bretoni in Italia. I prodotti LE GOËMONIER offrono una vasta scelta di alghe marine disidratate in foglie, fiocchi e polvere. Il successo delle Alghe LE GOËMONIER è dovuto soprattutto alla versatilità, alla facilità d’uso ed alla compatibilità con il gusto della Tradizione Gastronomica Mediterranea.

Nel 1999 Consonni Corona Corporation intraprende la strada delle “medicine naturali” formulando una nuova linea di integratori alimentari esclusivamente a base di Alghe, finalizzati alla prevenzione e alla terapia nutrizionale. Per rispondere alle esigenze di un uso nutriceutico delle Alghe nasce la nuova linea di Alghe in compresse BIOCEAN, realizzata con lo scopo di soddisfare un pubblico più vasto con esigenze specifiche rispetto a problematiche di squilibrio organico ed energetico.

Viene presentata per la prima volta in Italia una linea completa di prodotti nutriceutici composta esclusivamente da Alghe marine e Microalghe, realizzata con una particolare attenzione alla qualità delle materie prime selezionate tra i migliori produttori del mondo ed una speciale dedizione nel mantenere la “naturale” semplicità delle Alghe.

Sempre nel 1999 a Milano, apre Algheria, il primo negozio in Italia, interamente dedicato al mondo delle Alghe. Algheria propone prodotti alimentari, integratori naturali, cosmetici, pet food, fertilizzanti naturali, preparati con le Alghe, ed è anche un laboratorio di marketing dove la Società può testare i nuovi prodotti prima dell’immissione sul mercato.

Nel 2000 nasce la nuova linea di cosmesi naturale THALASSA. Si tratta di prodotti completamente nuovi per il mercato italiano: miscele di polveri di Alghe purissime secondo il concetto di prodotto secco basato sui principi della talassoterapia. Il prodotto secco consente la conservazione senza l’utilizzo di additivi e conservanti e si prepara al momento nella quantità necessaria, reidratandolo con acqua.

Nel 2002 Consonni Corona Corporation Edizioni pubblica la prima edizione del Prontuario di Alimentazione Nutriceutica con le Alghe, un testo tecnico destinato alla Classe Medica, finalizzato all’utilizzo dei prodotti BIOCEAN in un contesto nuri-terapico. Il prontuario è arrivato oggi alla quarta edizione aggiornata nel 2008.

Sempre nel 2002 Consonni Corona Corpotation Edizioni pubblica “Ricette Mediterranee la vera Arte della Cucina con le Alghe”, una raccolta di ricette con le Alghe ispirate alla Tradizione Mediterranea, oltre che un vademecum su come si possono preparare ed utilizzare le diverse specie di Alghe in cucina.

Nel 2003 THALASSA si trasforma in una linea professionale dedicata ai Centri Benessere e si arricchisce di nuovi ed originali prodotti tra i quali le rivoluzionarie Foglie d’Alga Macrocystis. L’evoluzione della linea si ispira alla semplicità delle formulazioni dei prodotti, pensati per mettere in relazione diretta il corpo con l'ambiente marino, secondo i ben noti principi della Talassoterapia, per fruire liberamente dell'energia rigenerante dei microelementi marini.

Nel 2004 Consonni Corona Corporation Edizioni pubblica “Le Alghe, rimedi funzionali” un testo tecnico destinato alla Classe Medica che ha lo scopo di informare sinteticamente gli operatori della salute e del benessere sulle proprietà nutri-terapiche delle alghe.

Nel 2005 Consonni Corona Corporation Edizioni presenta due nuove pubblicazioni: Il “Manuale Tecnico di Applicazione Thalassa” e “La Thalassoterapia”. Si tratta di testi tecnici finalizzati alla formazione degli operatori professionali nel campo dell’estetica e del benessere.

Nel 2008 Consonni Corona Corporation presenta la Linea cosmetica CONALGA. Derivati da una costola della linea Thalassa i prodotti CONALGA, sono prodotti per il benessere del corpo che sfruttano le proprietà dei principi attivi marini presenti nelle alghe e nell’acqua di mare in sinergia con gli olii essenziali. Sono concepiti sia per l’uso professionale che per la vendita da banco in erboristeria. Il packaging, semplice ed essenziale, ma allo stesso tempo elegante e di forte impatto emotivo si ispira alle linee sobrie e minimaliste delle moderne SPA.

Nel 2008 nasce www.conalga.com il nuovo sito internet interamente dedicato ai Centri Estetici e alle SPA, realizzato con eleganti e raffinate soluzioni grafiche, per presentare i trattamenti professionali di talassoterapia agli operatori professionali del comparto estetica e benessere.

Nel 2009 vede la luce www.algheria.it un negozio online che raccoglie il testimone dal negozio Algheria, e che ne prosegue l’attività sul web. ALGHERIA.IT proponendo l’intera gamma dei prodotti destinati al consumo in un’ambientazione grafica di qualità, aggiungendo all’indiscutibile qualità dei prodotti un’informazione dettagliata e rigorosa riguardo le caratteristiche e le modalità d’uso degli stessi, coerentemente con la filosofia che ha da sempre accompagnato il progetto.

Sempre nel 2009 nasce il BLOG www.alghe.org con lo scopo di promuovere e divulgare notizie sulle alghe. Un Blog tematico, il luogo di informazione e di scambio su tutto quello che ruota intorno all’argomento ALGHE: notizie, curiosità, ricette, convegni, scoperte, applicazioni.

Nel 2010 nasce il nuovo sito istituzionale www.consonnicorona.com. CONSONNICORONA.COM vuole essere il luogo di contatto qualificato con i Clienti. Il sito offre una panoramica completa dei prodotti e dei servizi offerti dalla Società rivolgendosi in particolare ai Rivenditori e privilegiandone l’accesso nell’area riservata per la consultazione del Listino, del Catalogo completo e dei Manuali tecnici. Il sito si propone come un nuovo modello di business pensato per un rapporto diretto e privilegiato con il Cliente.