Storia

La nostra storia

C’è chi già da bambino vuole fare il dottore oppure sogna di diventare calciatore. Il nostro sogno è vedere le alghe sulla tavola di tutti gli italiani.
Un sogno per il quale lavoriamo duro da tanti anni e che si sta a poco a poco realizzando.

LA CRONACA

Fondiamo la nostra Azienda nel 1996. I primi passi, guidati dall’intuizione, ci portano a studiare, a sperimentare, a formarci, per poi scrivere il nostro libro-bibbia: Le alghe vita scienza futuro, pubblicato alla fine del 1997.

L’anno successivo apriamo il nostro negozio-laboratorio in centro a Milano: l’Algheria. Un posto speciale dove incontriamo persone di ogni genere, facciamo esperienze, creiamo prodotti e li confezioniamo, cuciniamo, organizziamo eventi… immaginiamo il futuro.

Il futuro però sembra ancora lontano: i nostri sono prodotti di nicchia e la gente ancora non vuol sentir parlare di alghe, ma ci crediamo e andiamo avanti con fiducia.

Di lì a poco arriva il 2000 ed ecco che, a partire da Milano, iniziano ad aprire uno dopo l’altro i Sushi Restaurant. È l’inizio di un cambiamento, effetto della globalizzazione, che incomincia a rendere le alghe, che in oriente sono la quotidianità, famigliari anche agli Italiani.

Negli anni succedono tante cose: siamo i primi ad importare le alghe dalla Bretagna, inventiamo le alghe in compresse e tanti altri prodotti che ancora oggi continuano ad essere dei veri e propri Best Sellers per i nostri Clienti.

Noi non ci limitiamo più a servire solo i Clienti che entrano nel negozio, ma distribuiamo i prodotti a nostro marchio nei negozi del BIO, nelle Erboristerie, nelle Farmacie nei Centri Benessere.

La nostra conoscenza si arricchisce sempre più, scriviamo testi tecnici sull’uso delle Alghe in campo nutrizionale, in cucina, in thalassoterapia …

Internet si sta diffondendo e per noi è una grande occasione: nel 2007 siamo online con il nuovo e-commerce algheria.it. E’ una rivoluzione che ci offre una vetrina sul mondo ed i risultati non si fanno attendere.

Ci rendiamo conto che la richiesta di alghe è in costante aumento e anche altre Aziende ce le chiedono per realizzare i loro prodotti.

Lo spazio non basta più e a malincuore dobbiamo lasciare il nostro negozio-laboratorio per trasferirci in una nuova sede con un laboratorio più grande e tanto spazio per il magazzino. E il 2014 e Algheria diventa definitivamente un e-commerce e allo stesso tempo un piccolo hub delle alghe in Italia che ci permette di consolidare il lavoro sviluppato negli anni e avviare nuovi progetti produttivi.

Nel 2016 otteniamo la certificazione BIO grazie a ad un attento processo di riorganizzazione e revisione di tutta la filiera produttiva e l’anno successivo escono le nostre nuove linee biologiche che, oltre che online, sono in distribuzione nei migliori negozi specializzati.

Arriva il 2018 e come augurio di Buon anno Algheria si rinnova: ecco un sito tutto nuovo nella tecnologia, nella grafica, nei testi, nelle immagini, pensato per semplificare la navigazione ed offrirti un’esperienza di acquisto più immediata ed intuitiva.