Feedback

Totale: € 0,00

articoli

MENOPAUSA E CLIMATERIO

Altro termine, spesso usato come sinonimo di menopausa, è climaterio, dalla parola di origine greca "klimakter" che significa scalino/passaggio, ma che in realtà ha un significato temporale più ampio della menopausa, abbracciando l'intero periodo di transizione in cui la donna passa dallo stato di normale fertilità a quello di sterilità. Ogni scalino è caratterizzato da cambiamenti, alcuni clamorosi come l'alterazione del ritmo mestruale, altri più sottili come la variazione del tono dell'umore, del ritmo del sonno o del metabolismo.

Questi cambiamenti dipendono dalle graduali modificazioni della produzione ormonale a livello dell'ovaio e dai cambiamenti dei neuro-trasmettitori, cerebrali e periferici, che sono l'alfabeto biochimico tramite il quale le cellule nervose "parlano" tra loro e con il resto del corpo.Possiamo suddividere il climaterio nei seguenti periodi: premenopausa, perimenopausa, menopausa e postmenopausa, periodo della vita durante il quale si ha l’involuzione fisiologica delle ghiandole sessuali.

Il climaterio femminile, secondo alcuni autori, intercorre tra l’ultima mestruazione regolare e la definitiva cessazione delle mestruazioni (menopausa), mentre secondo altri comprende una vasta sintomatologia, che precede e oltrepassa il fenomeno ginecologico della fine delle mestruazioni. Tale sintomatologia è multipla e varia notevolmente da soggetto a soggetto. Tra i sintomi più evidenti sono i disturbi vasomotori, nervosi ed endocrini. I più evidenti (riguardano i due terzi delle donne circa) effetti del climaterio sono i cosiddetti effetti soggettivi. Il più comune sono le "vampate", sgradevoli sensazioni di calore accompagnate da arrossamento della cute e da accelerazione del battito cardiaco. Di qui il nome di disturbi vasomotori (cioè dovuti alla funzione di cuore e vasi).

CAUSE DELLA MENOPAUSA

È ovvio che la menopausa in sé non è una malattia, ma un mutamento dell'equilibrio dell'organismo femminile. Sennonché, l'allungarsi della vita media ha fatto sì che alcune conseguenze negative di questo nuovo equilibrio abbiano il tempo di manifestarsi sotto forma di malattie. Il perno degli effetti indesiderati della menopausa è il ruolo molto complesso svolto dagli ormoni sessuali, che non si limitano ad agire sulla riproduzione ma interessano altri meccanismi come il metabolismo dell'osso, quello cardiovascolare e quello cerebrale.

ALIMENTAZIONE

Seguire una dieta alimentare mediterranea, a base di cereali (meglio se integrali), verdure, legumi, pesce, olio extravergine di oliva, frutta di stagione. Limitare l’uso della carne e dei grassi di origine animale. Evitare i cibi conservati e preconfezionati, fast food, insaccati, fritture, zucchero raffinato, alcool, caffè e tabacco.

RIMEDI NATURALI

Nella menopausa vengono usate varie piante come la Soia perché contiene sostanze ad azione estrogeno simile. Il Trifolium pratensis anch’esso contiene fitoestrogeni viene spesso associato alla Soia. La salvia officinalis, anche se la sua azione a livello ormonale non è ancora ben conosciuta, viene utilizzata come rimedio fitoterapico per i disturbi della menopausa.Un eccellente rimedio naturale  per la menopausa è l’alga Chlorella Pyrenoidosa al prodotto grazie di acidi grassi essenziali e CGF in essa contenute. Queste sostanze combinate fungono da precursori ormonali ottimizzandone la presenza nell’organismo. Nella menopausa l’assunzione regolare di Chlorella ne attenua i sintomi quali vampate di calore, affaticabilità, nervosismo, sudorazione, emicrania, depressione, etc. Talvolta può far ricomparire le mestruazioni, ritardandone la scomparsa definitiva.

* Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. Gli Argomenti sono di natura generale, a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato.

Possiamo consigliarti

VUOI RICEVERE ANCHE TU UNO SCONTO ESCLUSIVO?

Inserisci ora la tua email per ricevere uno Sconto di 5 EURO


Potrai essere sempre aggiornato su promo e offerte riservate solo agli utenti registrati



Privacy Policy