X

Prima di andare via....


Dati trattati secondo ultima normativa sulla privacy

Le alghe per la salute

LE ALGHE PER LA SALUTE
Che le alghe siano un cibo ideale per la nostra salute è ormai una certezza, ma dobbiamo ricordarci di assumerle in modo continuativo, giorno dopo giorno, per poter beneficiare di tutte le loro proprietà. Le alghe in compresse Biocean e gli Smart Food in polvere e crunch sono prodotti pensati a questo scopo e si possono assumere facilmente in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo.

EFFETTI FISOLOGICI DELLE ALGHE: LA DIGESTIONE

Quando inizi a mangiare le alghe, nella giusta quantità e proporzione, i primissimi benefici sono ad appannaggio dell’apparato gastro-intestinale. Migliora il processo digestivo e si riducono fino a scomparire acidità, bruciore di stomaco, pesantezza, inconvenienti così frequenti che possono manifestarsi per molte ragioni. Questo non significa che puoi continuare a mangiare in modo disordinato e scriteriato senza subirne le conseguenze ma è certo che anche in tali circostanze le alghe sono in grado di alleviare in modo rapido e sintomatico alcuni dei disturbi più tipici.

MIGLIORAMENTO DELL’ATTIVITA’ INTESTINALE

Allo stesso tempo anche il tuo intestino trarrà giovamento dalla presenza dei gel algali che ne favoriranno la motilità e dai Sali minerali alcalini che ne abbatteranno l’acidità. Questa condizione permetterà alla flora batterica di ricostituirsi e all’intestino di ritrovare armonia ed equilibrio. La qualità e l’equilibrio della flora batterica intestinale influenza direttamente il nostro cervello oltre che il sistema endocrino ed è in grado di definire il nostro grado di benessere.

BENEFICI ALLE VIE RESPIRATORIE

Un altro beneficio che potrai ottenere a breve termine riguarda l’apparato orofaringeo che subirà anch’esso un’influenza positiva dal ritrovato equilibrio intestinale, con effetto mucolitico e conseguente riduzione fino alla scomparsa di sintomi anche cronici alle vie respiratorie.

FEGATO E TRIGLICERIDI

Anche il fegato beneficerà a poco a poco delle proprietà detossinanti e decongestionanti delle alghe migliorando la funzionalità e ricucendo gli accumuli di trigliceridi.

OSSA PIU’ FORTI

A livello strutturale, l’apparato scheletrico ed il tessuto connettivo potranno giovarsi della progressiva alcalinizzazione apportata dall’uso costante delle alghe, con conseguente riduzione delle infiammazioni osteoarticolari e dei processi degenerativi come la decalcificazione e l’osteoporosi.

APPARATO CARDIOVASCOLARE

Il progressivo riequilibrio lipidico con riduzione dell’apporto di grassi saturi a favore degli omega 6 e omega 3 porterà sensibili benefici all’apparato cardiocircolatorio con progressiva riduzione del rischio di ipercolesterolemia, trombosi, malattie cardiovascolari, infarto.

UN’OPPORTUNITA’ PER MIGLIORARE LO STATO DI SALUTE GENERALE

E questo è solo l’inizio. Le alghe sono alimenti risolutivi perché sono in grado di modulare il sistema immunitario e di innescare processi di rigenerazione cellulare e quindi indirettamente di prevenire malattie metaboliche, malattie degenerative e neoplasie. Le ricerche condotte negli ultimi trent’anni lo dimostrano, ed anche gli studi epidemiologici evidenziano chiaramente che, nei paesi come il Giappone, in cui tradizionalmente l’alimentazione con le alghe è praticata da secoli, l’incidenza di alcune patologie, che in Occidente sono dei veri e propri flagelli, è irrilevante.

POCHI GRAMMI DI ALGHE AL GIORNI MIGLIORANO IL BENESSERE ED AUMENTANO L’ENERGIA

D’altro canto, dobbiamo anche pensare che l’intestino va abituato con gradualità a questo nuovo alimento perché la flora batterica si deve adattare e quindi è importante inserire le alghe in alimentazione in piccole quantità. Indicativamente un quantitativo da 3 a 5 grammi di alghe al giorno può dare un apporto nutrizionale significativo senza far incorrere in alcun tipo di reazione avversa. Un apporto nutrizionale derivante da una assunzione quotidiana di piccole quantità di alghe è in grado di farci sentire più forti ed energici e migliorare la nostra sensazione di benessere generale.

LE ALGHE: UN CIBO PER TUTTI

Chiunque può consumare piccoli quantitativi di alghe, non ci sono vere e proprie controindicazioni, tuttavia chi soffre di qualche grave patologia è bene che informi il medico curante prima di introdurre le alghe nella dieta oppure di assumerle in forma di compresse.