Feedback

Totale: € 0,00

articoli

Le Alghe

Prime forme viventi, le alghe non solo testimoniano il nostro passato, ma rappresentano un'ancora di salvezza per il nostro futuro. Contengono in maniera concentrata tutte le sostanze nutritive necessarie all'organismo umano.

Prima ancora che la Natura decidesse cosa fare del nostro pianeta, era l'ALGA. Tre miliardi di anni fa, immerse in un'atmosfera di gas irrespirabili, alcune microsfere fotosintetiche, poco più che batteri, alghe appunto, iniziarono una lenta ma inesorabile opera di trasformazione. Il sottoprodotto della fotosintesi clorofilliana, l'ossigeno, occupava allora meno dell'1% dell'atmosfera.
Con quest'opera instancabile, che tuttora continua, le alghe hanno potuto lentamente trasformare i gas atmosferici producendo aria respirabile e ponendo così le basi per l'evoluzione delle forme di vita superiori.
Da allora anche le alghe si sono evolute e specializzate in oltre 20.000 specie oggi conosciute, che si distinguono secondo la pigmentazione: Cloroficee (alghe verdi), Feoficee (alghe brune), Rodoficee (alghe rosse), Cianoficee (alghe azzurre).

Che le alghe si mangino in ogni angolo della terra è ormai risaputo, ma forse ancora pochi conoscono e riconoscono i sapori caratteristici e gli importantissimi valori nutrizionali che esse racchiudono. Sali minerali, oligoelementi, vitamine, aminoacidi, acidi grassi essenziali
Praticamente tutto quello che ci serve per star bene ad un bassissimo costo calorico ed un elevatissimo indice di digeribilità. Non solo sono commestibili per noi umani ma possono essere ancor più utili negli allevamenti e nelle colture a regime biologico, oltre che per i nostri animali domestici e le piante di casa.
C'è chi poi, semplicemente osservando le loro naturali caratteristiche, ha sperimentato con successo il loro utilizzo  per la depurazione delle acque reflue. Le alghe, in simbiosi con i batteri, si nutrono dei nostri rifiuti organici, trasformandoli in biomassa ed ossigeno. Gia si producono petrolio e metano dalla biomassa algale, e ben presto, quando questo nuovo combustibile prenderà piede, con le alghe potremo produrre l'idrogeno in maniera pulita e sostenibile. Si intravedono ipotesi futuribili di sfruttamento su larga scala di una risorsa economica pulita e praticamente inesauribile. Già oggi, Compagnie multinazionali ne utilizzano alcuni elementi caratteristici (phycocolloidi) per le più svariate applicazioni, dall'industria chimica a quella alimentare.
L'industria farmaceutica e quella cosmetica trovano che parti più nobili delle alghe (vitamine, acidi grassi, etc.) siano specificamente indicate ai loro scopi. E l'uomo perpetua i suoi errori, smontando e rimontando la natura a proprio arbitrio con la presunzione di poterla migliorare, o semplicemente per colmare il vuoto di una vita troppo legata al suo valore materiale e quindi lontana dalla sua stessa essenza.
Le alghe, i nostri antenati geniali meritano quindi il rispetto che si deve ai patriarchi, che con la loro esperienza sono in grado di indirizzare i nostri passi verso la strada della consapevolezza, senza però volerne snaturare i principi, lasciando cioè il più possibile intatti gli equilibri naturali.
Per quanto riguarda la nostra salute possiamo trovare nelle alghe valide alleate per migliorarla.
Grazie al riequilibrio energetico indotto dall'assunzione regolare di piccole quantità di differenti qualità di alghe marine e microalghe, il nostro organismo può beneficiare di un considerevole apporto di micronutrienti proporzionalmente bilanciati ed equilibrati per far fronte a possibili carenze o sovraconsumi. La composizione biochimica della struttura algale è indice di quali possano essere gli imput positivi indotti dalla loro assunzione rispetto ai blocchi metabolici ed energetici che impediscono o limitano la funzionalità dei nostri organi. Lungi dall'essere medicine, le alghe sono però alimenti del tutto particolari, indicati principalmente per migliorare la funzionalità dell'apparato gastro-intestinale, per innalzare i livelli metabolici ed energetici, per favorire la circolazione dei fluidi organici, per depurare e disintossicare, per normalizzare la composizione ematica, per rallentare i processi degenerativi della senescenza. 
Usate per l'alimentazione, per la cosmesi, in campo curativo, le alghe non hanno solo lo scopo di aiutarci a livello materiale, ma rappresentano il legame con una antica memoria inconscia, legata al mare nel quale la vita ebbe origine e dal quale possiamo attingere l'energia primordiale per ritornare alle origini, per avvicinarci all'assoluto.

PER CONOSCERLE MEGLIO

Laminaria digitata - kombu

E' una grande alga bruna, particolarmente ricca in potassio ricca in potassio, laminarina e alginati, contiene importanti quantità di iodio. Se usata con regolarità riattiva il metabolismo, favorisce la circolazione sanguigna, regola le pressione arteriosa ed aiuta il drenaggio e la disintossicazione. 
In cucina è un'Alga che viene spesso usata per la sua funzione tecnica nella cottura dei legumi (li rende più digeribili) aggiunta nella preparazione di brodi e minestre ne completa e ne arricchisce il sapore, grazie alla ricchezza di acido glutammico sostituisce alla perfezione i classici dadi. Se  lasciata essiccare alcuni giorni all'aria potrete sgranocchiarla come spuntino. 
L'alga Kombu (Laminaria digitata) è disponibile in Foglie, in Fiocchi, in Polvere o in Compresse.

Undaria pinnatifida - Wakame

E' un'alga bruna particolarmente ricca in proteine, sali minerali, acido folico (vitaminaB9), alginati. L'uso abituale dell'Alga favorisce la depurazione del fegato e dell'intestino e protegge lo stomaco da acidità, gastriti e ulcere. Favorisce inoltre la produzione di cheratina, una sostanza indispensabile per mantenere in buona salute la pelle, le unghie e i capelli. La Wakame è un'Alga molto amata per il suo caratteristico retrogusto di nocciole. La sua foglia è consistente ma abbastanza tenera può essere consumata indifferentemente cruda o cotta. E' ideale per la preparazione di zuppe gustose, insalate miste, piatti di verdure miste, piatti di pesce. 
L'alga Wakame (Undaria pinnatifida) è disponibile in Foglie o in Compresse.

Himanthalia elongata  - Spaghetti di mare

E' un'Alga bruna particolarmente ricca in vitamina C (6 volte più delle arance), potassio e alginati. L'uso costante e regolare di questa Alga permette l'organismo di adattarsi più facilmente alle condizioni ambientali esterne (freddo, sforzi muscolari, ecc.). Aiuta a ridurre la ritenzione idrica, favorisce la disintossicazione e protegge lo stomaco dall'acidità. Il gusto è gradevole ed equilibrato. La foglia ha la caratteristica forma di un grosso spaghetto e dopo la reidratazione si gonfia diventando verde e carnosa come un comune fagiolino di terra. La particolare consistenza la rende particolarmente adatta ad ogni tipo di cottura, necessaria per ammorbidirla. Può essere usata come antipasto o contorno dopo la marinatura in aceto o limone. E' ideale per preparare deliziosi condimenti al profumo di mare. 
L'alga Spaghetti di mare (Himanthalia elongata) è disponibile nella tipica forma a strisce o in Compresse.

Palmaria palmata - Dulse

E' un'Alga rossa che presenta  un ideale equilibrio di nutrienti, tra cui ricordiamo la vitamina C, l'aminoacido lisina, il ferro, il potassio. Ha proprietà digestive ed è l'Alga ideale per integrare una dieta ipocalorica. Ha un gusto caratteristico e deciso, quasi piccante. Permette di arricchire e personalizzare antipasti, frittate, insalate, piatti di pesce, salse e condimenti, zuppe saporite e minestre. Può essere gustata cruda ma sostiene bene anche le medie cotture. La foglia abbastanza consistente, ma tenera, la rende particolarmente versatile e adatta a mille occasioni. 
L'alga Dulse (Palmaria palmata) è disponibile in Foglie, in Fiocchi o in Compresse.

Porphyra umbilicalis - Nori

E' un'Alga rossa particolarmente ricca in proteine, ferro, omega 3, provitamina A. Un consumo costante e regolare favorisce la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. I nutrienti di cui è composta conferiscono forza ed energia all'organismo ed è particolarmente adatta ai bambini. La sua foglia dal colore porpora sono tanto sottili e delicate da sciogliersi in bocca. Può essere consumata cruda o scottata brevemente. Si presta a realizzare insalate leggere e raffinate, zuppe al profumo di mare, creme di formaggio e per completare sfiziosi piatti di pesce. Ha un sapore particolarmente delicato ma inconfondibile. 
L'alga Nori (Porphyra umbilicalis) è disponibile in Foglie, in Fiocchi, in Compresse.

Ulva lactuca - Lattuga di mare

E' un'Alga verde particolarmente ricca in calcio (30 volte più del latte) e magnesio, minerali indispensabili per prevenire la decalcificazione ossea. Regolano inoltre l'attività del cuore, dei muscoli del tessuto nervoso e facilitano l'assorbimento del ferro. La bella foglia verde brillante, benché sottile si mostra piuttosto resistente. Ciò la rende versatile nell'uso,potendo essere preparata direttamente cruda ma anche cotta. Il profumo è intenso ed il gusto estremamente delicato. E' adatta per preparare insalate colorate, condimenti gustosi, contorni per piatti di pesce o carne. 
L'alga Lattuga di Mare (Ulva lactuca) è disponibile in Foglie, in Fiocchi, in Compresse.

Nori per Sushi - SuhiNori

E' certamente l'Alga più popolare del pianeta, e anche la più consumata in alimentazione. In Giappone viene preparata con Alghe rosse della specie Porphyra. Dopo la raccolta le Alghe vengono lavate e poi tritate finemente e ridotte in una poltiglia densa come una zuppa, che viene versata in piccole quantità in riquadri appoggiati su stuoie di bambù. Il liquido in eccesso cola via e le stuoie ricoperte di Alghe vengono fatte seccare, alla maniera tradizionale al sole, oppure in grossi forni. Le Alghe del genere Porphyra, che vengono usate perla preparazione della SushiNori sono Alghe dall'elevato contenuto proteico e dall'equilibrata presenza di vitamine, Sali minerali, Omega 3. In Oriente ed in particolar modo in Giappone la Sushinori viene consumata con abitudine quotidiana, anche dai bambini che la gradiscono semplicemente da sgranocchiare poiché ha un gusto gradevole e nutre, conferendo forza ed energia all'organismo in modo equilibrato e naturale. E' adatta per la preparazione del Sushi Maki dalla classica forma arrotolata ad involtino. Con i foglietti di Sushinori si possono creare una serie di stuzzicanti aperitivi. Basta tagliare il foglietto in piccoli quadratini e piegarne i lati formando dei piccoli cestini da riempire con olive, carciofini, funghetti,grana, patè, sottaceti, verdure, uova, tonno, bottarga,caviale, maionese, salse.

Agar Agar

Agar Agar è costituito dalla parte gelatinosa di alcune varietà di Alghe Floridee come il Gelidium, la Gracilaria, l'Euchema. Possiede un valore calorico quasi nullo, ed è nutrizionalmente interessante per la presenza di sali minerali e oligoelementi. Una volta ingerito l'Agar Agar svolge una specifica azione protettiva delle mucose gastrointestinali ed un'efficace azione depurativa. E' un valido aiuto per l'intestino pigro e può aiutare a risolvere anche i problemi di stipsi cronica. 
Agar Agar in Fili viene usato principalmente per preparare insalate ipocaloriche o come accompagnamento ai piatti. Il gusto risulta pressoché neutro e può quindi combinarsi con tutte le verdure crude, che resteranno prevalenti nel gusto. 
Agar Agar in polvere è ideale per la preparazione di salutari gelatine, deliziosi aspic di frutta o verdura, per addensare creme e marmellate. E' considerata la gelatina dei vegetariani: grazie al suo potere agglutinante, ha la stessa riuscita della cosiddetta colla di pesce, che però è una proteina animale, mentre l'agar agar è vegetale al 100%. Il gusto neutro non altera minimamente il sapore delle preparazioni. 

Chondrus crispus

E' un'alga rossa principalmente costituita da fibre igroscopiche: carraghenani che reidratandosi formano nell'intestino un densa massa gelatinosa che ha il potere di agire come sollievo alla costipazione (irregolarità intestinale), mantenendo sano e pulito il colon e contribuendo a ricreare una sana flora batterica intestinale. Depura in profondità l'organismo, mantenendo l'intestino libero dalle tossine e dalle impurità. La pulizia del colon avviene per trascinamento meccanico e per chelazione, processo che permette di eliminare anche isotopi radioattivi e metalli pesanti.
L'alga Chondrus crispus è disponibile in Compresse.

Lithothamnium calcareum

E' un'alga rossa costituita da un robusto tallo calcareo. Lithotamnium calcareum è estremamente ricca in Calcio, Magnesio, Silicio, in forma organica altamente biodisponibile. sali minerali organici di cui l'alga è costituita favoriscono la sintesi del collagene e dell'elastina e stimolano le cellule osteopoietiche, indispensabili per la formazione delle ossa, dei denti e per mantenere l'elasticità del tessuto connettivo. 
E' un alimento altamente alcalino che può ridurre l'acidità gastrica e può contrastare la fisiologica tendenza all'acidificazione dell'organismo.
L'alga Lithothamnium calcareum è disponibile in Compresse.

Spirulina platensis

Spirulina è il nome botanico di una microalga verde-azzurra lunga appena mezzo millimetro. La parola latina Spirulina significa "piccola spirale" e fa riferimento alla sua struttura appunto a spirale. La Spirulina è una delle più antiche forme di vita. Essa ha iniziato a crescere sulla terra circa tre miliardi di anni fa. E' una microalga ad altissimo contenuto di ferro, potassio, vitamina A e proteine. Ottimo ricostituente naturale per bambini, anziani, vegetariani, studenti e atleti, o in periodo di sovraffaticamento.  
Spirulina platensis è disponibile in Compresse o in Polvere. 
La polvere di Spirulina si può unire a succhi di frutta, yogurt, centrifugati di verdure, può essere utilizzata in cucina nella preparazione di dolci o per la preparazione di bevande energetiche per gli sportivi.

Chlorella pirenoydosa

E' una microalga verde unicellulare di acqua dolce, che fu scoperta nel 1890 da un microbiologo olandese, osservando gli affascinanti laghi che diventavano di un verde intenso a causa della ricchezza di clorofilla dell'Alga. La forma della cellula è simile, per forma e per dimensioni a quella dei globuli rossi umani.
Clorella pyrenoidosa è una straordinaria fonte di sostanze vitali che permettono all'organismo di mantenersi giovane e tonico. E' ricca in clorofilla, ferro, aminoacidi, omega 6, fattori della crescita. Favorisce la produzione di cellule sane e di ormoni, risultando particolarmente utile per il ripristino del ciclo femminile: amenorrea e attenuando i disagi nella menopausa.  
Ha anche un elevato potere disintossicante, aiutando l'organismo ad eliminare i metalli pesanti e i pesticidi. Viene frequentemente usata per preservare l'organismo da contaminazioni da metalli pesanti dopo la rimozione delle amalgame dentarie.
L'alga Chlorella pirenoydosa è disponibile in Compresse.

VUOI RICEVERE ANCHE TU UNO SCONTO ESCLUSIVO?

Inserisci ora la tua email per ricevere uno Sconto di 5 EURO


Potrai essere sempre aggiornato su promo e offerte riservate solo agli utenti registrati



Privacy Policy