Feedback

Newsletter

X

ISCRIVITI C'È UNO SCONTO SPECIALE PER TE !

Inoltre ricevi Promo e Offerte riservate.
Vuoi saperne di più? SCOPRI >>

Totale: € 0,00

articoli

CADUTA CAPELLI

La caduta dei capelli è un problema che interessa un po' tutti, ma specialmente riguarda gli uomini. Quando il ricambio fisiologico di capelli diventa eccessivo e se ne perdono più di 100 al giorno, si possono manifestare zone diffuse o circoscritte di rarefazione a carattere transitorio o permanente.Soprattutto nel sesso maschile un'eccessiva produzione di sebo con conseguente iperdesquamazione del cuoio capelluto, può favorire l'insorgenza del problema, ma deve essere sempre considerata anche una certa predisposizione ereditaria.

In caso di seborrea bisogna intervenire cercando di limitare la secrezione ed evitando la formazione esagerata di forfora usando detergenti naturali che non aggrediscono il mantello idrolipidico, ma che eliminino il sebo, il sudore, il grasso e le cellule desquamate. All'origine della caduta dei capelli può esserci anche una carenza di quelle sostanze nutritive necessarie alla loro vita. Le proteine e particolarmente la cheratina sono fondamentali per la nutrizione; perciò una corretta alimentazione che privilegia l'apporto vitaminico e minerale, una riduzione drastica di fumo e di alcol renderanno i capelli più forti e sani. Un leggero massaggio quotidiano attiva la circolazione periferica ed è indicato per la nutrizione fisiologica del capello. In caso di preoccupante caduta, si può eseguire questa manovra associandola all'uso di prodotti naturali specifici e stimolanti.

Bisognerebbe evitare lo stress, l'ansia e la preoccupazione che spesso si associano all'incipiente ed abbondante caduta dei capelli, perché queste sensazioni peggiorano molto il problema e danneggiano i capelli. Tra le cause di caduta dei capelli ci sono quelle ambientali, dovute all'inquinamento chimico delle fabbriche e ai tubi di scappamento delle auto, e quelle stagionali, perché in primavera e in autunno cadono più capelli specialmente se il soggetto patisce particolarmente dei disturbi classici del cambiamento stagionale. Lo sport, gli eccessivi lavaggi dei capelli conseguenti, il sudore e la stanchezza, che l'attività fisica intensa determina, non fanno bene ai capelli, li indeboliscono e ne facilitano la caduta.

Il cloro della piscina danneggia la cuticola, sfibra il capello che lentamente cade.  Un motivo di caduta dei capelli è l'invecchiamento, perché si verifica una riduzione del loro diametro e un aumento inevitabile della fase di telogen. Quando la caduta dei capelli è importante e duratura possono manifestarsi condizioni particolari quali l'alopecia una forma di alopecia comune. Si presenta con un eritema follicolare, occasionalmente con piccole pustole, desquamazione e capelli spezzati.Un capitolo a parte va dedicato all’Alopecia, in quanto esistono vari tipi di alopecia nell'adulto determinate da fattori ereditari, genetici, metabolici, virali e patologici che possono essere curati soltanto affrontando sia il disturbo che le causa.

CAUSE DELLA FRAGIGILTA’ E CADUTA DEI CAPELLI

Le cause che determinano il problema sono molte e diverse, ma quando questo si manifesta, occorre intervenire rivolgendosi al dermatologo, che può chiarire quale delle molteplici patologie, come disfunzioni endocrine, squilibrio a carico del sistema nervoso, carenze nutrizionali, infezioni microbiche, stress, turbe nervose, dermatosi, follicoliti batteriche o fattori ereditari, sono all'origine dell'eccessiva caduta dei capelli.C'è un nesso fra alimentazione e caduta perché i capelli sono costituiti da proteine per il 65-95% e, per il resto, da acqua, lipidi, pigmenti ed oligoelementi. E' perciò necessario fornire il “nutrimento" necessario alla loro formazione con un'equilibrata assunzione di tutti i nutrienti. Un’alimentazione non equilibrata come uno scarso o nessun consumo di frutta e verdura o l’applicazione di diete restrittive possono contribuire notevolmente alla caduta e all’opacizzazione dei capelli. L'uso di farmaci, come la pillola contraccettiva, può determinare un'accelerazione della caduta dei capelli con conseguente leggera alopecia.Il sottoporsi continuamente a permanenti, decolorazioni, stirature contribuisce a danneggiare il naturale mantello lipidico.

REGOLE GENERALI

Mantenere i capelli e il cuoio capelluto puliti, lavare i capelli con detergente neutro e massaggiare successivamente con un impacco naturale. Evitare tinture o trattamenti con prodotti chimici aggressivi. Controllare ogni disfunzione fisica di carattere generale.

ALIMENTAZIONE

Seguire una dieta alimentare mediterranea, a base di cereali (meglio se integrali), verdure, legumi, pesce, olio extravergine di oliva, frutta di stagione, un bicchiere di vino rosso. Limitare l’uso della carne e dei grassi di origine animale. Evitare i cibi conservati e preconfezionati, fast food, insaccati, fritture, zucchero raffinato, alcool, caffè e tabacco.

RIMEDI NATURALI

L’alga Undaria Pinnatifida  al prodotto) è utile per migliorare lo stato di pelle, unghie e capelli, grazie all’Acido Folico, agli Oligoelementi e agli Aminoacidi di cui è naturalmente ricca.

* Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. Gli Argomenti sono di natura generale, a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato.

Possiamo consigliarti

VUOI RICEVERE ANCHE TU UNO SCONTO ESCLUSIVO?

Inserisci ora la tua email per ricevere uno Sconto di 5 EURO


Potrai essere sempre aggiornato su promo e offerte riservate solo agli utenti registrati



Privacy Policy