Feedback

Totale: € 0,00

articoli

AFFATICAMENTO

La stanchezza muscolare è uno stato di debolezza generale, di solito in assenza di malattie, accompagnato da riduzione della forza muscolare (astenia) per cui i movimenti sono eseguiti con scarsa energia anche se sono possibili e completi. Ogni persona ha un livello massimo di tolleranza alla fatica fisica che dipende da vari fattori. La stanchezza o l’affaticamento generale dell’organismo colpisce il 10 per cento della popolazione e in genere è un sintomo transitorio.

CAUSE DELL’AFFATICAMENTO

La stanchezza muscolare può essere causata da uno sforzo eccessivo, da perdita di peso, da stati morbosi o altro ancora. Le cause della stanchezza inoltre possono essere attribuite a un sovraccarico dell’organismo, da un superlavoro, da uno scarso riposo, da carenze di vitamine e minerali  Palmaria Palmata) o da una inadeguata alimentazione. REGOLE GENERALIModerata esercitazione fisica, bilanciamento dei momenti di attività e di riposo.

ALIMENTAZIONE

Seguire una dieta alimentare mediterranea, a base di cereali (meglio se integrali), verdure, legumi, pesce, olio extravergine di oliva, frutta di stagione, un bicchiere di vino rosso. Limitare l’uso della carne e dei grassi di origine animale. Evitare i cibi conservati e preconfezionati, fast food, insaccati, fritture, zucchero raffinato, alcool, caffè e tabacco.

RIMEDI NATURALI

Vari sono i rimedi naturali utilizzati in casi di Affaticamento, le piante più utilizzate sono l’Echinacea, Il Ginseng, l’Eleuterococco. L’alga Spirulina Platensis  al prodotto) può essere un rimedio efficace contro la scarsa energia e l’affaticamento. L’alga  Spirulina Platensis aumenta la vitalità e l’energia grazie alla sua ricchezza di proteine, aminoacidi, vitamine, minerali, oligoelementi e micronutrienti. E’ un superfood molto ricco e bilanciato che la natura ci offre da più di 3 miliardi di anni.

* Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. Gli Argomenti sono di natura generale, a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato.

Possiamo consigliarti